martedì 10 maggio 2011

Le fonti di energia termica

Fin dall’antichità l’uomo è andato alla ricerca di fonti di calore che potessero essere utilizzate in caso di bisogno.
Già gli uomini primitivi sfruttavano il fuoco prodotto dalla combustione della legna ,ma negli ultimi secoli sono state scoperte nuove fonti di energia termica , molto redditizie e di notevole uso , tanto che oggi non possiamo fare a meno .
IL CARBONE            
Il carbone è un combustibile fossile che viene estratto dal terreno in miniere quasi sempre sotterranee .
Fino al secolo scorso veniva utilizzato per alimentare locomotive ,navi e macchinari delle industrie . Oggi viene usato nelle centrali che producono energia elettrica , soprattutto nei paesi in via di sviluppo , perché è meno costoso del petrolio . è una fonte esauribile di energia , perché si pensa che i giacimenti si esauriranno nei prossimi 200 anni . Il carbone è molto inquinante a causa dei fumi derivati dalla sua combustione .
Il petrolio
il  petrolio è un liquido denso , infiammabile , di colore marrone scuro , che viene estratto dal sottosuolo , anche fino a 4000 metri di profondità . Ha bisogno di essere raffinato , cioè lavorato per estrarre diversi prodotti : benzina , gasolio , plastiche varie …Oggi è il combustibile più usato al mondo : è chiamato “oro nero “ per la sua preziosità , anche perché le riserve sono destinate ad esaurirsi . Anche il petrolio è una sostanza altamente inquinante .
IL METANO
Il metano è un gas naturale che si trova in giacimenti sotterranei e viene condotto , attraverso lunghissime tubature , i gasdotti , fino ai centri di smistamento che lo inviano poi in tutte le nostre case . Anche il metano è una fonte esauribile , che fra diversi decenni non si riuscirà più a trovare . Il metano è in parte responsabile dell’incremento dell’ effetto serra

Nessun commento:

Posta un commento